Gelsomina Verde
Gelsomina VerdeDocumentario | Italia | 2019 | 78 minPuoi vedere il film in qualsiasi momento della giornata. Entra in sala direttamente dal nostro sito cliccando su “biglietti”. Una volta acquistato il biglietto hai 72 ore per vedere il film.
A Polverigi, sede di un importante festival di teatro e luogo in cui una vecchia bellissima villa è stata adibita a foresteria per ospitare compagnie e artisti da tutto il mondo, è il giorno in cui inizia ufficialmente un progetto teatrale sulla morte di Gelsomina Verde, fortemente voluto da Davide Iodice, uno dei più brillanti registi della scena italiana. Alla spicciolata arrivano i cinque attori giovani scelti per mettere in piedi lo spettacolo. Lavoreranno per due settimane in una full immersion che li porterà a confrontarsi e scontrarsi con i propri personaggi.
«È un film che porta con sé il fardello di una grossa responsabilità: raccontare una vicenda sfuggendo ai cliché delle storie di camorra, onorando la memoria della vittima, ma affrontando la questione contraddittoria della vicenda del risarcimento da parte dei carnefici alla famiglia della vittima, puntando così il dito contro uno Stato che fa davvero pochissimo per tutelare i propri cittadini.» - Massimiliano Pacifico
«I monologhi con sguardo in camera, i dialoghi pugnaci fra i personaggi, le immagini d’archivio che mostrano il ritrovamento del cadavere di Gelsomina e il suo funerale fanno emergere “energie contrapposte” e stratificano i ruoli di vittima, carnefice e spettatore. Intorno alla vicenda narrata si intuisce quel sottobosco che per molti è una realtà ineludibile.
Iodice e Pacifico assumono dichiaratamente un punto di vista ma sospendono ogni giudizio, e lasciano che gli attori diano corpo a dubbi o indignazione, paura o sfrontatezza, ricostruendo la complessità attraverso una messinscena teatrale (e cinematografica) ridotta all’osso ma ricca di idee creative e di spunti di riflessione coinvolgenti.» - mymovies.it
Puoi vedere il film in qualsiasi momento della giornata. Entra in sala direttamente dal nostro sito cliccando su “biglietti”. Una volta acquistato il biglietto hai 72 ore per vedere il film.