di Roberta Grossman

Chi scriverà la nostra storia

Documentario | USA | 2019 | 96 min | T
Chi scriverà la nostra storia

Chi scriverà la nostra storia. Evento speciale Giornata della Memoria. Un documento fondamentale per la storia dell’olocausto, narrato da Joan Allen e Adrien Brody.

Nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Un gruppo segreto composto da giornalisti, ricercatori e capi della comunità, guidato dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuto con il nome in codice Oyneg Shabes (“La gioia del Sabato” in yiddish), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei feroci oppressori con carta e penna anziché con le armi e con la violenza.

Per la prima volta, la storia di Emanuel Ringelblum e dell’archivio di Oyneg Shabes è raccontata in un film documentario che intreccia immagini dei testi d’archivio con nuove interviste e rari filmati arricchiti da ricostruzioni storiche che permettono allo spettatore di essere trasportato all’interno del Ghetto e delle vite di quei coraggiosi combattenti della resistenza.

Dettagli

Titolo Originale
Who Will Write Our History
Anno
2019
Regia
Roberta Grossman
Durata
96 min
Genere
Documentario
Distribuzione
Wanted
Colore
colore
Cast
Joan Allen, Adrien Brody, Jowita Budnik, Piotr Glowacki, Karolina Gruszka

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy