Essere Divina
Documentario | Italia | 2018 | 74 minEssere Divina. Mercoledì 27 Marzo ore 21.30 Luca Pellegrini sarà al PostModernissimo per presentare Essere Divina.
Il film parla dell’unico corso teatrale in Italia – a Milano – dove si insegna a diventare Drag Queen. Quattro insegnanti, loro stessi Drag, lavorano con allievi e allieve per tirar fuori “la Divina che si nasconde in ognuno di noi”.
ESSERE DIVINA documenta questa trasformazione, partendo dalla lezione introduttiva sino allo spettacolo finale, attraverso lezioni di postura, danza, lip-sync, trucco e parrucco.
Il documentario è unico nel suo genere in Italia, poiché il fenomeno Drag Queen è poco conosciuto nel nostro Paese e su di esso pesa un forte pregiudizio culturale.
ESSERE DIVINA è un documentario sull'unica scuola in Italia dove si entra con delle comuni scarpe metropolitane e si esce su tacchi alti. Quattro insegnanti per venti alunni: uomini e donne, ciascuno con la propria storia e le proprie personali motivazioni, ma uniti dal desiderio di trasformarsi in favolose Drag Queen.
ESSERE DIVINA è un viaggio in un mondo scintillante, fatto di glitter, piume e paillettes. Le Drag Queen, creature dalle gambe svettanti e la battuta al vetriolo, ci insegnano che l’umanità è molto più ricca e varia di quanto siamo abituati a pensare.
Nel laboratorio Drag, insegnanti e allievi sono LIBERI.
Liberi di vivere la propria complessità e le proprie contraddizioni, liberi di far emergere gli estremi che albergano in ognuno di noi, senza giudizio.