Gloria Mundi
Drammatico | Francia, Italia | 2019 | 106 minA Marsiglia una famiglia si riunisce per la nascita della piccola Gloria. Nonostante la gioia, per i giovani genitori sono tempi duri. Mentre lottano per uscire dalla difficile situazione, si ricongiungono con il nonno di Gloria, un ex carcerato.
Il film, presentato in concorso alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ha ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile ad Ariane Ascaride.
«Parafrasando Marx: ovunque regni, il neocapitalismo ha schiacciato relazioni fraterne, amichevoli e solidali, e non ha lasciato altro legame tra le persone, se non il freddo interesse e il denaro, annegando tutti i nostri sogni nelle gelide acque del calcolo egoistico. Ecco cosa vuole dimostrare questo crudele racconto sociale attraverso la storia di una famiglia ricostituita, fragile come un castello di carte. Ho sempre pensato che il cinema dovrebbe commuoverci, a volte donandoci un esempio del mondo come potrebbe essere, altre volte mostrandoci il mondo così com’è. In breve, abbiamo bisogno sia di commedie sia di tragedie per continuare a mettere in discussione il nostro stile di vita. E dobbiamo continuare a interrogarci più che mai in questi tempi difficili, per non soccombere all’illusione che ci sia qualcosa di naturale nelle società in cui viviamo.» - Robert Guédiguian
«È di un’amarezza quasi senza via di scampo la visione del presente di Guédiguian, che nello scarto tra le vecchie e le nuove generazioni racconta l’avanzata inesorabile di un egoismo distruttivo, la malattia del nuovo secolo. L’avidità e la prevaricazione, l’incapacità di comprendere le debolezze altrui, la mancanza di solidarietà, i tradimenti reciproci, la ricerca di un piacere che è solo desolazione.» - Aldo Spiniello, SentieriSelvaggi
Per mantenere un adeguato distanziamento interpersonale, così come indicato nelle disposizioni anti COVID-19, la capienza delle sale è stata notevolmente ridotta, vi consigliamo pertanto di acquistare i biglietti on line, garantendovi così il posto in sala ed evitando la fila al botteghino. Ringraziandovi anticipatamente per l’affetto e la collaborazione, vi chiediamo di osservare tutte le indicazioni relative al comportamento in sala e di indossare sempre la mascherina (chirurgica o ffp2) in modo da poter vivere a ciascuno un’esperienza cinematografica emozionante e duratura.