Julie ha un segreto
Drammatico | Belgio, Svezia | 2024 | 100 min | 6+
Julie ha un segreto. È una vita dedicata al tennis, quella di Julie, giovanissima promessa sportiva dal talento indiscutibile: passa le sue giornate tra la scuola, il campo da gioco e gli allenamenti in un’accademia d’elite destinata a formare le campionesse di domani. Quando il suo coach viene sospeso e indagato con l’accusa di comportamenti inappropriati, tutte le giocatrici sono invitate a portare la loro testimonianza. Ma Julie, che qualcosa da dire forse ce l’ha, decide di rimanere in silenzio…
Dall’acclamato regista Leonardo Van Dijl, un racconto di umanità e coraggio con protagonista la vera promessa del tennis Tessa Van den Broeck, una storia di sport e relazioni per accettare che a volte occorre concedersi tutto il silenzio che serve perché la propria voce possa arrivare a risuonare sincera e cristallina.
«Il silenzio di Julie non ha bisogno di troppe spiegazioni. E così, in quanto regista, ho cercato di essere meno. Ponendomi ripetutamente la domanda: Di cosa ha bisogno Julie? Questo sembrava rivelare ciò che era più importante. La legge di Julie è il silenzio e lei mi ha chiesto di non infrangerla. Julie non ha scelto il suo silenzio, né di essere al centro dell'attenzione a causa di esso. E così ho cercato di seguire il suo ritmo, il suo tempo. Permettendoci di capire perché è davvero silenziosa. Alcuni silenzi sono delicati, altri sono rumorosi. A volte è violento, a volte è incoraggiante. Essere immerso nel silenzio di Julie è stato un viaggio incredibile. Mi ha guidato in modi inaspettati, aiutandomi a capire me stesso e il mondo in cui viviamo. Ora mi rendo conto che, in un modo o nell'altro, siamo tutti Julie e portiamo tutti con noi il silenzio. Scrivere questa lettera segna la fine di molte lettere che ho scritto per Julie. Un nuovo capitolo. Il silenzio di Julie è allo scoperto. Il silenzio di Julie può essere tuo ora». Leonardo Van Dijl
Festival e Riconoscimenti

. Selezione ufficiale