Maestro
Documentario | USA | 2003 | 89 minMaestro è il primo film documentario sulla storia della dance music underground in america, più precisamente a new york.
Un lavoro imponente per il regista Josell Ramos che ha impiegato 4 lunghi anni di sacrifici per riuscire nell’impresa di intervistare un cast formato dai djs più importanti della scena mondiale – Little Louie Vega, David Mancuso, Tony Humphries, Lerry Levan, Kenny Carpenter, Danny Krivit, Danny Tenaglia sono le principali per poi passare alla scena attuale con Pete Tong, Alex Neri, Bobby&Steve, Sven Vath. – e mixarli sapientemente con filmati esclusivi mai visti del paradise garage, del The Loft e del The Gallery, oltre all’unica intervista mai rilasciata da Francis Grasso.
maestro, in questa splendida edizione italiana, è l’ultima tappa che noi come key note multimedia abbiamo deciso di affrontare con l’intento di riportare alla luce la vera storia di quel movimento che ora conosciamo come dance music!
Love saves the day di Tim Lawrence, che, in oltre 500 pagine di Charts, playlist, storie e aneddoti di djs e club, ripercorre il decennio più prolifico della musica dance americana, è stato il primo passo verso questa meta decisamente ambiziosa, ma non impossibile!
La cultura non può rimanere solo nei pensieri di chi l’ha vissuta, ma deve essere trasmessa alle nuove generazioni e non solo per ricordare chi siamo stati.
Se la musica in fondo è sempre stata lo specchio di una comunità, allora perché non considerare queste operazioni di recupero come una fonte di ispirazione per i giovani che si affacciano adesso nel mondo della musica dance, trovando sempre per lo più giudizi e pregiudizi che di natura non sono dati di fatto ma soltanto supposizioni soggettive.
Noi speriamo che queste operazioni possano stimolare tutto ill mondo della dance nel creare idee e soluzioni nuove, vista la generale monotonia che si avverte da un pò di anni. Questa è una filosofia di lavoro e di una passione che vogliamo trasmettere a tutti quelli che sognano di dare lustro ad una scena che ha avuto un passato così glorioso...
Mentre spero apprezzerete maestro, vi preannunciamo che presto cureremo con un dvd anche la scena italiana.