Matrimonio all’italiana
Commedia | Italia | 1964 | 102 min | TMatrimonio all'italiana. Tratto dal capolavoro di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano, De Sica gira a Napoli uno dei capisaldi della commedia all'italiana, insieme alla consolidata coppia cinematografica Mastroianni/Loren.
Domenico Soriano, donnaiolo impenitente, da oltre vent’anni è legato all’ex prostituta Filumena Marturano. Dopo averla conosciuta sotto i bombardamenti del secondo conflitto mondiale e averla tolta dalla casa d’appuntamenti in cui lavora, la porta a vivere con sé risoluto a tenerla come amante, ma illudendola di poter aspirare ad altro. Alla notizia dell'imminente matrimonio di lui con una giovane cassiera, Filumena finge di sentirsi male e al sacerdote intervenuto per l'estrema unzione chiede, come ultimo desiderio, di sposare Domenico. L’uomo acconsente.
«Il divertimento di De Sica come persona era incredibile. Come regista, andava diritto ai sentimenti, preciso, senza nessuna sbavatura, e poi era straordinario nella conduzione dell’attore, del resto lo si vedeva da come riusciva a fare lavorare i bambini. Mi ricordo tutte le storie che si raccontavano sulla sua pazienza con loro, e invece ogni tanto non ce la faceva più e cominciava a urlare “Brutto figlio ’e ’ntrocchia, ti spedisco al correzionale”. E si può anche capire, perché tra la situazione delle due famiglie, il gioco, gli impicci della produzione, era un uomo stanco. Io lo guardavo sempre con ammirazione perché per me più italiano di così non si poteva essere, e quando dico italiano intendo il meglio. Con tutti i suoi difetti, era un personaggio esaltante.» - Marcello Mastroianni
Festival e Riconoscimenti
. David per il Miglior regista
. David per il Miglior produttore
. Migliore attrice protagonista
. Miglior attore protagonista
. Nastro per la Migliore attrice non protagonista
. Vincitore Samuel Goldwyn International Award