di Alfred Hitchcock

Vertigo – La donna che visse due volte

Drammatico | USA | 1958 | 128 min
Vertigo – La donna che visse due volte

Vertigo - La donna che visse due volte. In collaborazione con The Umbra Institute e con l’Università degli Studi di Perugia, uno dei film più belli della storia del cinema, firmato dal maestro del brivido Alfred Hitchcock.

L'agente di polizia John Ferguson ha una certa predisposizione alle vertigini, e tale sua particolarità è causa di un incidente che provoca la morte di un suo collega: in seguito a questo fatto Johnny dà le dimissioni. Un suo amico, Galvin Elster, lo incarica di vigilare sulla propria moglie Madeleine, la quale da qualche tempo si comporta in modo strano. John salva una prima volta Madeleine che, in preda a un'allucinazione, si getta in mare; ma non riesce a salvarla una seconda volta quando la donna, sfuggitagli, sale su di un campanile e si getta nel vuoto. Johnny non ha potuto trattenerla perché, colto dalle vertigini, ha dovuto fermarsi. Inoltre, si era innamorato di Madeleine e nel suo intimo si sente responsabile della sua morte. Il ricordo di Madeleine diventa per Johnny un'ossessione: gli sembra di vederla in ogni donna e, soprattutto, in una commessa di nome Judy, che assomiglia in modo incredibile alla donna scomparsa.

Dettagli

Titolo Originale
Vertigo
Anno
1958
Regia
Alfred Hitchcock
Durata
128 min
Genere
Drammatico
Distribuzione
Universal Pictures
Colore
colore
Cast
James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Ellen Corby, Konstantin Shayne, Raymond Bailey

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy