di Julia Gutweniger, Florian Kofler

Vista mare

Documentario | Austria, Italia | 2024 | 80 min
Vista mare

Vista mare. Il documentario di Julia Gutweniger e Florian Kofler, distribuito da Trent Film, che rivela il lavoro nascosto dietro le “vacanze al sole" nelle località della costa adriatica settentrionale, tra Lignano, Jesolo e Riccione. Presentato al Locarno Film Festival 2023 e vincitore della categoria Miglior documentario al Festival dei Popoli 2023.

Vista Mare è un documentario poetico e surreale, girato durante un’intera stagione lavorativa (da febbraio a ottobre) e porta gli spettatori in un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per divertire i vacanzieri. La telecamera di Vista Mare osserva intenzionalmente un esercito multinazionale di lavoratori stagionali che lavorano duramente dall’alba al tramonto. I lavoratori provano gli ombrelloni telecomandati, preparano meticolosamente i pasti e, cosa più importante, portano i clienti a divertirsi. Intanto sulla battigia, migliaia di gli ospiti sguazzano tra le onde e si divertono con una certosina programmazione. Non c’è da stupirsi che le esigenze del loro lavoro spingano i lavoratori a cantare “Schiavi? Mai!” in una protesta attentamente monitorata dalla Polizia. In un loop assurdo, Vista Mare osserva i lavoratori, che guardano altri lavoratori giocare, finché il cielo si rannuvola, le spiagge si svuotano e l’ultimo ombrellone si chiude..

Dettagli

Titolo Originale
Vista mare
Anno
2024
Regia
Julia Gutweniger, Florian Kofler
Durata
80 min
Genere
Documentario
Distribuzione
Trent film
Colore
colore
Classificazione
N/A

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy