di Julia Gutweniger, Florian Kofler

Vista mare

Documentario | Austria, Italia | 2024 | 80 min
Vista mare

Vista mare. Il documentario di Julia Gutweniger e Florian Kofler, distribuito da Trent Film, che rivela il lavoro nascosto dietro le “vacanze al sole" nelle località della costa adriatica settentrionale, tra Lignano, Jesolo e Riccione. Presentato al Locarno Film Festival 2023 e vincitore della categoria Miglior documentario al Festival dei Popoli 2023.

Vista Mare è un documentario poetico e surreale, girato durante un’intera stagione lavorativa (da febbraio a ottobre) e porta gli spettatori in un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per divertire i vacanzieri. La telecamera di Vista Mare osserva intenzionalmente un esercito multinazionale di lavoratori stagionali che lavorano duramente dall’alba al tramonto. I lavoratori provano gli ombrelloni telecomandati, preparano meticolosamente i pasti e, cosa più importante, portano i clienti a divertirsi. Intanto sulla battigia, migliaia di gli ospiti sguazzano tra le onde e si divertono con una certosina programmazione. Non c’è da stupirsi che le esigenze del loro lavoro spingano i lavoratori a cantare “Schiavi? Mai!” in una protesta attentamente monitorata dalla Polizia. In un loop assurdo, Vista Mare osserva i lavoratori, che guardano altri lavoratori giocare, finché il cielo si rannuvola, le spiagge si svuotano e l’ultimo ombrellone si chiude..

Dettagli

Titolo Originale
Vista mare
Anno
2024
Regia
Julia Gutweniger, Florian Kofler
Durata
80 min
Genere
Documentario
Distribuzione
Trent film
Colore
colore

Trailer

Logo PostMod News

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla PostMod News e ricevi direttamente nella tua casella email informazioni esclusive su nuove uscite, anteprime, eventi speciali e tanto altro.

Accetto laprivacy policye lacookie policydel sito.

Anonima Impresa Sociale soc. Coop. a r.l. - via del Carmine, 4 - 06122, Perugia - P.Iva 03397150545anonimaimpresasociale@pec.itCookie PolicyPrivacy Policy